Films 1969-1972/2004

Luca Lo Pinto

David Lamelas

(DVD, Bureau des Videos, 2006)

Bureau des videos è una sorta di alter-ego in piccolo e con sfumature diverse di Electronic Arts Intermix di New York. Noleggiano e vendono video d’artista. In questo caso hanno deciso di mettere in vendita un dvd con una selezione dei lavori video di David Lamelas tra il 1969 e 1972. Hanno concepito un prodotto, sia dal punto di vista grafico che di contenuti, di altissimo livello. I lavori di Lamelas sono stati per anni sotto una luce buia e solo negli ultimi tempi sono stati fortemente rivalutati. Uno dei pochi artisti che negli anni ‘60 e ‘70 ha usato il mezzo video in maniera concettuale, continuando a lavorare ancora oggi con risultati eccellenti. Ad accompagnare il dvd, un bel booklet con un’intervista all’artista che ripercorre quegli anni in maniera intelligente, fungendo da ottimo strumento d’accompagnamento per lavori altrimenti abbastanza complessi da capire.
E’ un peccato che queste lodevoli iniziative vengono promosse unicamente all’estero. Basterebbe un pò di impegno, interesse e volontà. Ma in Italia c’è un totale disinteresse nel tentare di valorizzare artisti del passato, che hanno avuto una grossa influenza sulle generazioni successive (come nel caso di Lamelas).
Tra i video presenti: l’intervista con Marguerite Duras con la voce fuori campo dell’artista che pone le domande; “Gente di Milano”: una telecamera fissa riprende i passanti in una strada di Milano per tutta la durata del video; “Film 18 Paris”: Daniel Buren, Raul Escari e Pierre Grinberg sono invitati a stare davanti alla telecamera per 3 minuti; finito il tempo devono bloccare l’orologio e dire l’ora, facendo da cesura tra le tre parti del video. Qualità/prezzo: 10. Ve lo consiglio con tutto il cuore.

(Luca Lo Pinto)