Nero/About

NERO è un’agenzia che opera nel campo della cultura e delle arti attraverso formati e ambiti d’interesse diversi, quali editoria, critica, ricerca, consulenza, design, direzione artistica e produzione di eventi, intesi come strumenti convergenti e funzionali a tradurre pensieri, discorsi e questioni relative al presente storico e sociale.

Tra gli obiettivi principali di NERO c’è la volontà di superare le demarcazioni tra discipline, costruendo traiettorie che superino i singoli campi del sapere attraverso indagini e processi di rappresentazione inediti e multi-formato. NERO giustappone significati, forme, contenuti, linguaggi e posizioni con la volontà di creare un discorso culturale non autoreferenziale, che metta in discussione categorie, tradizioni e ideologie precostituite.

Fondato nel 2004 da Francesco de Figueiredo, Luca Lo Pinto, Valerio Mannucci e Lorenzo Micheli Gigotti, NERO è nato come rivista culturale gratuita, per poi trasformarsi nel giro di pochi anni in una tra le realtà più conosciute e influenti nel circuito delle arti contemporanee in Italia e non solo. A partire dall’editoria, NERO ha ampliato i suoi orizzonti, facendosi interprete delle sempre mutevoli problematiche legate alla cultura contemporanea, arricchendosi di nuove professionalità e competenze che riguardano ormai tutte le forme ibride di ricerca, direzione artistica, produzione, consulenza e comunicazione per conto di istituzioni, organizzazioni indipendenti e aziende.

L’intera attività è concepita come un compendio di diverse sezioni o tipologie di azione, ognuna con un format preciso che indaga uno o più aspetti legati alla cultura contemporanea. Per questo motivo NERO ha nel tempo assunto forme diverse, ridefinendosi di continuo attraverso strumenti e strategie di produzione di significati inediti, nel tentativo d’interpretare il contesto culturale odierno e la continua trasformazione delle dinamiche estetiche, tecnologiche e sociali che lo regolano.

NERO ha collaborato nel settore della cultura e delle arti visive con istituzioni come: American Academy in Rome (Roma), Artissima (Torino), Biennale di Venezia (Venezia), CAC (Bretigny), Depart Foundation (Los Angeles), dOCUMENTA (Kassel), Fondazione Giuliani (Roma), Hammer Museum (Los Angeles), Haute école d’Art et de Design (Ginevra), Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles (L.A.), Istituto Italiano di Cultura di Madrid (Madrid), Istituto Italiano di Cultura di New York (NYC), Istituto Svizzero di Roma, (Roma/Milano), Japan Foundation (Giappone), Galleria Borghese (Roma), Museo MAXXI (Roma), MACRO (Roma), MAN (Nuoro), Nomas Foundation (Roma), Galleria Blain Southern (Londra), Galleria Lorcan O’Neill (Roma), Galleria Magazzino d’Arte Moderna (Roma), Galleria Monitor (Roma), Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (Torino).

NERO ha inoltre collaborato sul piano pubblicitario e di co-branding con clienti come AltaRoma, Condé Nast, Club to Club Festival, Grey Goose, Delfina Delettrez, Diesel, Fendi, Four Roses, Maramotti, Marselleria, Mini, Motel Salieri, Nastro Azzurro, Nike, Pitti Immagine, Red Bull, Renault, Vice.